Corso di Laurea in

Game design

Milano

Il corso di laurea in Game Design forma figure professionali specializzate nella creazione e sviluppo di videogiochi, in grado di affrontare le sfide di un’industria videoludica in continua evoluzione. Al termine del corso avrai acquisito competenze specifiche nella progettazione di giochi e nella narrazione dal punto di vista sia tecnico sia gestionale. Il programma del corso combina lo studio del gameplay design, dello storytelling, delle tecnologie di sviluppo, del testing e della progettazione di interfacce utente (UI/UX), offrendo una preparazione completa per una varietà di ruoli nel settore del game design. Inoltre, il programma si concentra sulla gestione dei progetti, fornendoti gli strumenti per lavorare in team e promuovere la sinergia all’interno dei gruppi di lavoro, considerata un fattore chiave per il successo collaborativo nel mondo del lavoro.

Sbocchi Professionali

Le competenze fornite dal corso di laurea in Game Design ti permettono di operare all’interno di studi e aziende del settore come sviluppatore, sceneggiatore, graphic designer, animator, sound designer e producer di videogiochi.

Piano di studi

Attività formative di base
Storia dell’arte contemporanea, Metodologie e tecniche della comunicazione, Informatica per la grafica, Applicazioni digitali per le arti visive, Tecniche di animazione digitale.

Attività formative caratterizzanti
Teorie e tecniche dell’interazione, Computer games, Linguaggi e tecniche degli audiovisivi – Tecniche dei media integrati, Video editing, Progettazione multimediale, Sound design, Tecniche e metodologie dei videogiochi, Regia per i videogiochi, Sceneggiatura per i videogiochi.

Attività formative integrative o affini
Tecniche di modellazione digitale 3D, Graphic design, Disegno per la decorazione, Diritto dell’informazione e della comunicazione digitale, Rendering 3D, Scrittura creativa.

Attività ulteriori
Fondamenti di informatica, Inglese, Inglese per la comunicazione artistica, Tecniche performative per le arti visive, a scelta dello studente, prova finale.

PIANI DI STUDI E REGOLAMENTI

Regolamento corso di Game Design
Regolamento Didattico Generale

ALTRI CORSI DI LAUREA

Elenco Materie e Docenti Corso di Game design

ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI SANREMO
DIPARTIMENTO DI PROGETTAZIONE E ARTI APPLICATE
SCUOLA DI Nuove tecnologie dell’arte
DAPL08 – DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO IN GAME DESIGN
Tipologia d’attività Area disciplinare Settore (Gruppo) Insegnamento CFA Anno Tipo disciplina
Base Attività formative base ABPC 67 – Metodologie e tecniche della comunicazione Metodologie e tecniche della comunicazione 6 1 Teorico
Base Attività formative base ABST 47 – Stile, storia dell’arte e del costume Storia dell’arte contemporanea 6 1 Teorico
Base Attività formative base ABTEC 38 – Applicazioni digitali per le arti visive Informatica per la grafica 6 1 Teorico/Pratico
Caratterizzante Attività formative caratterizzanti ABTEC 42 – Sistemi interattivi Teorie e tecniche dell’interazione 8 1 Teorico/Pratico
Caratterizzante Attività formative caratterizzanti ABTEC 42 – Sistemi interattivi Computer games – Game design 1 8 1 Teorico/Pratico
Affini Attività affini e integrative ABAV 03 – Disegno Disegno per la decorazione 6 1 Teorico/Pratico
Affini Attività affini e integrative ABPR 19 – Graphic design Graphic design 6 1 Teorico/Pratico
Affini Attività affini e integrative ABTEC 41 – Tecniche della modellazione digitale Tecniche di modellazione digitale – computer 3D 2 8 1 Teorico/Pratico
Lingua straniera Conoscenza lingua straniera ABLIN 71 – Lingue Inglese 1 6 1 Teorico/Pratico
Base Attività formative base ABTEC 38 – Applicazioni digitali per le arti visive Tecniche di animazione digitale 1 8 2 Teorico/Pratico
Base Attività formative base ABTEC 38 – Applicazioni digitali per le arti visive Applicazioni digitali per l’arte 6 2 Teorico/Pratico
Caratterizzante Attività formative caratterizzanti ABTEC 40 – Progettazione multimediale Progettazione multimediale 8 2 Teorico/Pratico
Caratterizzante Attività formative caratterizzanti ABTEC 42 – Sistemi interattivi Tecniche e metodologie dei video giochi 6 2 Teorico/Pratico
Caratterizzante Attività formative caratterizzanti ABTEC 42 – Sistemi interattivi Computer games – Game design 2 8 2 Teorico/Pratico
Caratterizzante Attività formative caratterizzanti ABTEC 43 – Linguaggi e tecniche dell’audiovisivo Tecniche dei nuovi media integrati 6 2 Teorico/Pratico
Caratterizzante Attività formative caratterizzanti ABTEC 43 – Linguaggi e tecniche dell’audiovisivo Video editing 6 2 Teorico/Pratico
Caratterizzante Attività formative caratterizzanti ABTEC 44 – Sound design Sound design 6 2 Teorico/Pratico
Lingua straniera Conoscenza lingua straniera ABLIN 71 – Lingue Inglese 2 6 2 Teorico/Pratico
Base Attività formative base ABTEC 38 – Applicazioni digitali per le arti visive Tecniche di animazione digitale 2 8 Teorico/Pratico
Caratterizzante Attività formative caratterizzanti ABTEC 40 – Progettazione multimediale Regia per i video giochi 6 Teorico/Pratico
Caratterizzante Attività formative caratterizzanti ABTEC 40 – Progettazione multimediale Sceneggiatura per i video giochi 6 Teorico/Pratico
Affini Attività affini e integrative ABLE 70 – Legislazione ed economia delle arti e dello spettacolo Diritto dell’informazione e della comunicazione digitale 4 Teorico
Affini Attività affini e integrative ABPC 67 – Metodologie e tecniche della comunicazione Scrittura creativa 4 Teorico/Pratico
Affini Attività affini e integrative ABTEC 41 – Tecniche della modellazione digitale Rendering 3D 6 Teorico/Pratico
Scelta studente A scelta dello studente 10
Ulteriori attività formative Ulteriori attività formative ABPR 36 – Tecniche performative per le arti visive Tecniche performative per le arti visive 4 Teorico/Pratico
Lingua straniera Conoscenza lingua straniera ABLIN 71 – Lingue Inglese per la comunicazione artistica 6 Teorico/Pratico
Prova finale Prova finale 6