Bando Premio Ricoh, decima edizione, 2019/20
Iniziativa
Il gruppo Ricoh, fondato nel 1936 a Tokio, in Giappone, è leader mondiale nella fornitura di soluzioni documentali con una straordinaria eccellenza tecnica orientata al cliente e un’attenzione particolarmente forte verso la responsabilità dell’azienda a livello sociale.
In Italia Ricoh appare con il proprio marchio agli inizi degli anni Ottanta. Risale al 1990 l’accordo con Ricoh Company di Tokio per dare vita a Ricoh Italia. Nel 2008 dalla fusione con Nrg Italia srl nasce l’attuale Ricoh Italia srl. La sinergia creata tra le due strutture ha dato vita a una realtà che si è posta da subito quale leader in Italia nel mercato dell’Office Automation e dell’Information Communication Technology.
Ricoh Italia ha affidato ad Art Relation di Milo Goj, l’organizzazione della decima edizione del Premio Ricoh, diretto a giovani artisti contemporanei, preferibilmente iscritti alle principali Accademie e Scuole d’arte italiane, o che comunque le abbiano frequentate.
I giovani, attraverso le loro opere d’arte dovranno esprimere e interpretare i valori che Ricoh intende comunicare.
Questi valori sono riassumibili nella formula:
-Lo sforzo verso l’innovazione,
-che semplifica la vita e il lavoro,
-salvaguardando nel contempo la tutela dell’ambiente e in generale i principi della responsabilità sociale d’impresa, in particolare quelli riguardanti le risorse umane.
Questi concetti non devono necessariamente tradursi a livello artistico in modo simbolico o didascalico, ma possono rappresentare un puro spunto creativo lasciando all’artista piena libertà espressiva.
Le opere, inoltre, dovranno avere come dato ben riconoscibile un impegno nella ricerca. Devono essere inserite a tutti gli effetti nel filone dell’arte contemporanea.
Le opere, possono essere realizzate attraverso le principali modalità espressive dell’arte contemporanea:
pittura, disegno, grafica, digital art, fotografia,video art, scultura/installazione, mixed media
Queste, ai fini della premiazione, saranno raggruppate in 4 categorie:
-Pittura/disegno/grafica
-Fotografia/video art/digital art
-Sculture/installazioni
-pop art
Requisiti
Artisti che preferibilmente frequentano o hanno frequentato un’Accademia o una Scuola d’Arte italiana.
Data di nascita: dal 1979 compreso in poi.
Modalità di presentazione delle domande
Il bando e l’allegato regolamento vengono inviati presso una serie di Accademie/Scuole d’arte italiane e da queste diffuse ai rispettivi iscritti. E’ possibile, comunque, anche una diffusione del bando al di fuori del circuito accademico/scolastico.
L’iscrizione al concorso è completamente gratuita.
Per iscriversi
1) E’ necessario inviare ad info@artrelation.it, in un primo tempo, entro 20 giorni dal ricevimento del bando, via email i propri dati personali riportati nel modulo allegato, e il proprio consenso per l’accettazione, con la formula “Mi impegno ad accettare il Bando ed il Regolamento del Concorso Ricoh in ogni sua parte, e intendo parteciparvi”. La email deve essere accompagnata dalla firma
2) alla email del punto 1) va accompagnato
*curriculum vitae;
*immagine di documento o attestato che dimostri l’iscrizione all’Accademia o Scuola d’arte a cui è stato spedito il bando;
* immagine di un documento d’identità in corso di validità.
3) E’ necessario inviare le immagini delle opere d’arte partecipanti al Concorso in formato elettronico di alta qualità ad Art Relation presso info@artrelation.it entro un mese dal ricevimento del bando e regolamento del concorso.
4) L’organizzazione del premio Ricoh provvederà entro 45 giorni dal ricevimento del materiale in formato elettronico a comunicare all’artista se è stato ammesso alla fase finale.
Per informazioni scrivere a: info@artrelation.it
oppure telefonare 3917485596
Ai partecipanti al premio nulla è dovuto per il loro lavoro, né da parte di Ricoh Italia, né da parte di Art relation.
Le opere finaliste, in un secondo tempo, devono essere inviate presso una sede che sarà comunicata a tempo debito.
Fase finale-premiazione
Le opere finaliste saranno giudicate da una giuria presieduta da un critico/esperto d’arte di notorietà nazionale e sarà composta da esponenti del mondo dell’arte, della comunicazione, della business community e delle istituzioni.
Tutte le opere finaliste saranno esposte in una mostra che si terrà presso una prestigiosa sede espositiva durante l’evento-premiazione.
Sono previste 4 categorie per ognuna delle quali sarà indicato un vincitore.
1) arte/disegno/grafica
2) fotografia/video art/digital art
- sculture/installazioni
- pop art
E’ previsto anche un vincitore assoluto.
I 5 vincitori saranno premiati con una targa o con statuetta simbolo del premio.
Inoltre, per il vincitore assoluto è previsto un premio acquisto di euro 1.000,00.
Per i 4 vincitori di categoria è previsto un premio acquisto di euro 500,00 cadauno. Queste 4 opere acquistate entreranno a fare parte della costituenda collezione Ricoh.
E’ prevista inoltre, per le altre opere finaliste la possibilità di un’asta a forte componente di solidarietà in cui saranno battute le opere.
L’organizzazione si riserva il diritto di stabilire la base e la riserva d’asta.
Per ogni opera aggiudicata, il 60% del ricavato sarà ceduto all’autore. Le opere che restano invendute, torneranno agli autori.
La riconsegna delle opere non premiate e non vendute all’asta benefica e a carico degli artisti. L’organizzazione del Premio Ricoh non si occupa in alcun modo della spedizione.
Modulo di iscrizione
Intendo aderire al Premio Ricoh, mi impegno ad accettare il Bando ed il Regolamento del Concorso Ricoh in ogni sua parte, e intendo parteciparvi.
Nome e Cognome:
Città di nascita:
Data di nascita:
Accademia o Scuola d’arte frequentata:
Indirizzo completo (comprensivo di cap e città):
Codice Fiscale:
Indirizzo mail cui comunicare se l’opera è stata ammessa alla fase finale:
Numero telefonico dove poter essere reperiti:
Descrizione dell’opera (tecnica, materiali utilizzati e formato):
Manleva
Io sottoscritto…….manlevo ArtRelation di Milo Goj e Ricoh Italia srl da qualsiasi responsabilità per furto, danneggiamento o altro che possa essere subito dall’opera da me inviata per la partecipazione al Premio Ricoh.
Regolamento nona edizione Premio Ricoh,
organizzato da ArtRelation per Ricoh Italia
Premessa
ArtRelation, su mandato di Ricoh Italia s.r.l, indice e promuove un concorso diretto agli iscritti alle Accademie e Scuole d’arte prescelte dalla stessa ArtRelation e presenti sul territorio nazionale.
Ai partecipanti si chiede di interpretare i valori che stanno alla base della funzione e della mission dell’azienda Ricoh Italia.
Questo concorso costituisce notevoli opportunità per i giovani artisti, per le seguenti motivazioni:
-partecipazione a un concorso di respiro nazionale, con rilevanza mediatica, in cui le loro opere saranno esaminate, giudicate e selezionate da importanti esperti presenti in giuria, e tramite il quale avranno visibilità presso imprenditori, personaggi della business community e della comunicazione, oltre che presso il pubblico;
-per i finalisti, partecipazione a una mostra organizzata in occasione della premiazione.
Per il vincitore assoluto, e i vincitori delle 4 categorie in cui il premio è stato articolato, è previsto un premio acquisto (vedi bando).
Art Relation si impegna, dal canto suo, a individuare un panel di esperti che sceglieranno e premieranno gli artisti unicamente in base alle loro capacità ed attitudini creative, che abbiano al meglio interpretato i valori di Ricoh Italia.
Bando di partecipazione
Il bando di partecipazione al concorso viene spedito tramite posta elettronica alle Accademie e Scuole d’arte (ed eventualmente ad altri soggetti) su territorio nazionale.
Il bando contiene le modalità e la data di scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione al concorso, e richiederà i seguenti insindacabili requisiti di partecipazione:
-Anno di nascita degli iscritti dal 1979
compreso in poi.
Presentazione delle domande
Le domande dovranno essere presentate entro la data di scadenza indicate dal bando con le modalità indicate e stabilite dal bando stesso.
L’iscrizione al Premio Ricoh è gratuita.
Il comitato si riserva di accogliere eventualmente domande incomplete o tardive se adeguatamente motivate.
Trattamento dei dati personali
I candidati, all’atto della presentazione della domanda, autorizzano espressamente Art Relation di Milo Goj e Ricoh Italia al trattamento dei dati personali sensibili ai sensi della legislazione vigente.
Procedura di selezione
Prima fase
Le domande e le relative immagini delle opere d’arte inviate per posta elettronica verranno selezionate da Art Relation e ammesse o meno alla fase finale a seconda del giudizio insindacabile della stessa.
Ai candidati verrà comunicato l’eventuale ammissione alla fase finale del premio, indicando la data e il luogo della premiazione e della mostra a essa collegata.
Seconda fase
I candidati finalisti dovranno inviare le loro opere presso una sede che verrà comunicata loro a tempo debito.
Le opere finaliste saranno sottoposte al giudizio di una giuria.
E’ previsto (vedi bando) un Premio costituito da una statuetta o da una targa oltre ad un premio acquisto, per il vincitore in assoluto, e uno per ciascuna delle seguenti tre categorie:
-pittura/disegno/grafica
-fotografia/video art/digital art
-scultura/installazione
Verrà organizzata, in occasione della premiazione, una mostra con le opere finaliste spedite.
Obblighi di Art Relation
Obbligo di Art Relation è di scegliere una giuria di esperti d’arte e di esponenti delle istituzioni, della business community e della comunicazione, che si contraddistinguano per competenza e serietà professionale.
Art Relation deve altresì comunicare, ai finalisti, l’indirizzo presso il quale far pervenire le opere e la data e la sede in cui sarà indetta la mostra.
Obblighi dei candidati partecipanti scelti
I candidati già all’atto della presentazione della domanda, autorizzano espressamente Art Relation a dare adeguata pubblicità al Concorso e alle loro opere scelte pubblicandole su di un catalogo.
I candidati che sono stati ammessi si impegnano ad accettare integralmente le clausole inserite nel bando e nel regolamento, e a dare il permesso per la pubblicazione delle immagini delle loro opere su catalogo.
E’ previsto un premio acquisto pari rispettivamente a 1.000,00 euro per il vincitore assoluto e 500,00 euro cadauno per i 4 vincitori di categoria.
Queste opere entreranno a far parte della costituenda collezione Ricoh. E’ prevista la possibilità di un’asta benefica. Se si dovesse tenere, gli altri finalisti cedono al termine della procedura del concorso e Premio relativo le loro opere per un’asta a forte componente di solidarietà. Per ogni opera aggiudicata all’asta il 60% del ricavato sarà ceduto all’autore. L’organizzazione si riserva il diritto di stabilire la base d’asta. Le opere che resteranno invendute, torneranno ai rispettivi autori.
Clausola esplicita
I candidati dichiarano di avere letto con attenzione e di accettare integralmente, comprendendone in tutti i suoi aspetti le condizioni obbligatorie di partecipazione al concorso. Dichiarano altresì di accettare nella sua interezza e senza nessun’altra condizione accessoria l’intero contenuto del regolamento collegato al Bando di Concorso. E di accettare che Art Relation si tenga in contatto con loro tramite il loro indirizzo personale di posta elettronica, o un numero di telefono da loro indicato.
Letto e sottoscritto, il candidato