La ricerca rientra nella progettazione didattica quale obiettivo a cui direzionare le conoscenze e le competenze degli studenti. L’attività si traduce nella ricerca di soluzioni autonome e confacenti alle diverse problematiche a cui il professionista può trovarsi di fronte e nella fattiva sperimentazione di strategie calibrate su situazioni reali presenti nel territorio.
Per gli anni accademici 2018/19 e 2019/20, per il Corso di Architettura d’Interni e Design è sostanziata da:
– un progetto di ideazione e realizzazione di aree ecologiche destinato al Comune di Bordighera nell’ambito di un’intesa sottoscritta nell’a.a. 2018/19 (G). In un’ottica di esterno urbano ormai vivibile come interno e nell’ambito di alcune specifiche discipline calibrate sui rapporti tra architettura, progettazione, design e l’ambiente un gruppo di studenti con il supporto di docenti ha ideato e progettato 3 isole ecologiche secondo i parametri previsti dalla normativa nazionale e dal regolamento comunale. In virtù dell’accordo già sottoscritto è pervenuta la richiesta di realizzazione di altre 3 isole per lo stesso Comune. Il lavoro è inserito nella progettazione didattica del secondo e terzo anno. Il Comune di Bordighera ha messo a disposizione degli studenti una borsa di studio ed ha offerto a due rappresentanti del gruppo di lavoro un viaggio didattico di una settimana in una capitale europea
– un progetto denominato “Strategie e progetti didattici per il recupero sociale e artistico del centro storico di Sanremo” denominato “La Pigna” nell’ambito di un accordo sottoscritto nel mese di novembre. Studenti e docenti dopo aver identificato lo status attuale del quartiere, devono individuare un disciplinare con i parametri relativi alla riqualificazione edilizia in termini di recupero estetico e di arredo delle strutture vecchie e antiche che riflettono le tendenze dei tempi storici in cui sono state costruite e degli influssi dei popoli stranieri di volta in volta presenti (Saraceni, Spagnoli, Francesi ecc.)
– iniziative di riqualificazione dell’arredo urbano del Comune di Badalucco, situato nel territorio adiacente a Sanremo ai piedi della Comunità Montana della “Valle Argentina”: le competenze in design degli studenti unitamente alla loro creatività stanno elaborando – nel rispetto della configurazione paesaggistico–ambientale e delle norme comunali – proposte di abbellimento urbano e valorizzazione di un paese di rilevanza storico-turistica.
Per il Corso di Grafica e Illustrazioni sono in svolgimento i progetti:
– “Sanremo Lirica” nell’ambito di un’intesa sottoscritta con l’Associazione Sanremo lirica per la realizzazione di una scenografia per la rappresentazione de “Il barbiere di Siviglia” prevista sul palcoscenico del Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo e un progetto denominato “Beethoven 2020” nell’ambito di un’intesa sottoscritta con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo per la realizzazione di interventi multimediali e scenografici come fondale di animazione dei concerti che dopo Sanremo saranno tenuti in diversi Paesi del mondo
– progetto interdipartimentale denominato “Crocevia”. È un programma curatoriale avviato nel 2019/20 presso il Cimitero Monumentale della Foce (Sanremo) che prevede la divisione tematica del piano cimiteriale dedicata alle diverse culture, alle diverse religioni, agli artisti e agli stili decorativi che caratterizzano il cimitero.
L’Accademia promuove e partecipa ad iniziative mirate alla valorizzazione e all’abbellimento del territorio stabilendo accordi con partner pubblici e privati, sottoscrivendo convenzioni con aziende utili anche a proporre agli studenti occasioni di stage e tirocini.
Le iniziative più frequenti riguardano la produzione artstica che materializza e completa la ricerca su elencata: l’ideazione e la progettazione si completano con la predisposizione di proposte che si sviluppano sul piano della pittura, della decorazione, dell’allestimento, della grafica e della video animazione ecc. la cui presentazione costituisce un evento pubblico a cui partecipano artisti ed esperti dei settori attinenti e si corredano di mostre e incontri sia con i destinatari che con il territorio e con i mass media che ne danno divulgazione.
A questa dimensione si associa un campionario delle attività, che rientrano in un’unica tipologia, così esemplificabili:
– organizzazione e allestimento della mostra dell’artista Gaetano Grillo presso il Museo Civico di Sanremo
– organizzazione e allestimento della mostra dell’artista Cristiana Fioretti presso la pinacoteca di Villa Luca
– installazioni presso la Biblioteca Comunale di Sanremo per le celebrazioni di I. Calvino
– realizzazione di un maxi pannello esposto a Palazzo Ducale di Genova per la Mostra dei cartelami
– progettazione di installazioni artistiche pensate quale trasformazione delle palme morte in arredo artistico nel Comune di Taggia
– realizzazione di una maxi decorazione in Comune di Costarainera (muro di sostegno del campo sportivo)
– proposta di una segnaletica artistica per un reparto dell’Ospedale di Sanremo
– creazione di logotipi, brand e marchi aziendali
– creazione del logo e illustrazione di un libro di ricette storiche per l’ENDAS di Imperia
– realizzazione di un murales nell’Hotel Miramare
– progetto di allestimento fotografico permanente per l’Hotel Miramare
– proposte di recupero e progetto di nuova destinazione d’uso di strutture ubicate sulla pista ciclabile
Costituiscono inoltre materia di ricerca e di produzione artistica numerose tesi per la prova finale in quanto affrontano lo studio di situazioni insite nel territorio di pertinenza dell’Accademia su cui propongono soluzioni tecnico – artistiche. Si pensi ad esempio alle seguenti aree:
– studio, progetto e ideazione artistica per il recupero di aree dismesse con progettazione planimetrica di riutilizzo
– proposte di nuova destinazione d’uso di strutture periferiche
– progettazione di moduli di arredo e di design per quartieri e città
– ideazione e progettazione di logotipo e modelli di pubblicità integrata
– modelli di pubblicità digitale
A titolo di esempio:
1. progettazione di un locale espositivo all’interno di un nuovo polo scolastico, sportivo e gastronomico
2. riqualificazione del Kursaal club di Bordighera e della spiaggia annessa
3. riqualificazione dell’Hotel Splendid di Diano Marina e rifacimento relativa spiaggia
4. recupero e nuova destinazione d’uso del Grand Hotel Terme di Salice Terme (PV)
5. riqualificazione ex area Sati Sanremo
6. riqualificazione di Casa “ Natta – Musso” luogo ricco di storia
7. riqualificazione della stazione ferroviaria di Ventimiglia
8. riqualificazione architettonica dell’Istituto San Secondo di Ventimiglia
9. progetto di un nuovo polo multifunzionale ad Arma di Taggia
10. progettazione e sviluppo di un brand per la Valle Argentina