News

CONCORSO ARTI FIGURATIVE – Artisti multisensoriali cercasi

Il Museo Tattile Statale Omero – TACTUS Centro per le Arti Contemporanee, la Multisensorialità e l’Interculturalità, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, bandisce il concorso per gli studenti “Arteinsieme Arti Figurative”, nell’ambito della VIII edizione della “Biennale ArteInsieme -cultura e culture senza barriere”.

La Biennale intende valorizzare i linguaggi dell’arte quali risorse e strumenti per promuovere una società aperta e consapevole delle molteplici diversità che la compongono, nonché valorizzare l’operato dei giovani artisti e la conoscenza dei principali protagonisti dell’arte contemporanea.

Il concorso, unico nel suo genere, prevede la realizzazione di un’opera multisensoriale, e comunque fruibile tattilmente dalle persone non vedenti, ispirata alla poetica dell’artista testimonial RABARAMA.

Le opere dei giovani studenti che verranno selezionate saranno esposte nella MOSTRA “Rabarama e i giovani artisti”, insieme alle opere dell’artista testimonial, che verrà allestita presso la Mole Vanvitelliana di Ancona nel periodo maggio-giugno 2019. All’inaugurazione sarà presente l’artista testimonial e verrà editato il catalogo cartaceo della mostra.

La partecipazione può avvenire in maniera individuale oppure per gruppi di studenti o intere classi.

PREMI
Primo Premio assoluto: euro 500,00
Premio del pubblico: pubblicazione d’arte

ISCRIZIONE entro il 21 dicembre 2018.

Si allegano la presentazione della Biennale Arteinsieme, il bando del concorso “Arteinsieme Arti figurative”, una lettera dell’artista Rabarama agli studenti per spiegare la propria poetica.

Considerato l’alto valore educativo e la rilevanza del tema trattato, si invitano le SS.LL. a favorire la partecipazione degli studenti all’iniziativa.

Per ogni informazione è possibile contattare il Museo ai seguenti recapiti:
Museo Tattile Statale Omero – Mole Vanvitelliana
Banchina Giovanni da Chio, 28 – 60121 Ancona
Telefono: 071 28 11 93 5
E-mail: arteinsieme@museoomero.it
@biennalearteinsieme su Facebook