ERASMUS POLICY STATEMENTS

 

L’attuale politica di sviluppo dell’Accademia Belle Arti di Sanremo è orientata verso l’espansione delle opportunità educative offerte ai nostri studenti, così come il rafforzamento delle possibilità di fare ricerca. Insieme a questi obiettivi, la strategia di ampliamento dei legami internazionali si concentra sulle attività specifiche considerate primarie e consiste principalmente in:

  • maggiore mobilità della popolazione studentesca e docente
  • arricchimento della ricerca internazionale
  • sviluppo della collaborazione attraverso accordi interuniversitari e l’introduzione di un sistema di crediti formativi, in conformità con le recenti normative in materia.

La ricerca dei partner stranieri con i quali instaurare un rapporto di collaborazione avviene valutando sempre che l’offerta formativa sia in sintonia con le nostre discipline.

Per quanto riguarda l’attività universitaria di carattere internazionale, è sempre stata la nostra convinzione che lo studente, in particolare, è da considerarsi il protagonista, nella convinzione che una formazione aperta a una dimensione internazionale è un mezzo essenziale e vitale di crescita, sia culturale sia civile.
Così, nella realizzazione del nostro piano d’internazionalizzazione generalizzato, l’Accademia di Belle Arti di Sanremo è impegnata nel sostenere gli obiettivi strategici che si possono riassumere sommariamente di seguito:

  • estendere l’orizzonte tradizionale delle Università italiane, con le loro diverse caratteristiche sociali, economiche e culturali, al fine di far convergere, all’interno dell’Accademia di Belle Arti, varie esperienze che contribuiscono all’arricchimento del proprio profilo internazionale europeo;
  • trarre profitto dalle opportunità e dei vantaggi offerti da una crescente globalizzazione, dando l’impulso ad aderire a convenzioni bilaterali volte a cooperazione culturale e scientifica con varie università europee ed extra-europee;
  • consentire la specializzazione, l’ammodernamento e la continua formazione professionale attraverso il confronto con i sistemi dell’istruzione e della ricerca universitaria in uso in altre nazioni.

I destinatari di tutte le attività e le azioni del programma di mobilità sono in particolare gli studenti (Student mobility) del 1° e del 2° ciclo ai quali il programma consente di integrare il proprio curriculum accademico con un periodo di studi in un altro Paese europeo, durante il quale è possibile seguire le lezioni e sostenere gli esami del proprio Corso di Laurea.

 

Inoltre permette agli studenti di:

  • entrare in contatto con punti di vista, conoscenze, metodi di insegnamento e di ricerca diversi, nonché con diverse pratiche lavorative nel loro indirizzo di studi;
  • sviluppare le proprie competenze trasversali come la comunicazione, la conoscenza delle lingue, la risoluzione dei problemi, le abilità interculturali e di ricerca;
  • sviluppare abilità orientate al futuro, come le competenze digitali, che permetteranno loro di affrontare le sfide attuali e future;
  • coltivare il proprio sviluppo personale, come la capacità di adattarsi a nuove situazioni e la fiducia in sé stessi.

 

Offre a tutto il personale, compreso quello d’impresa, di insegnare o di seguire corsi di formazione all’estero come parte del proprio sviluppo professionale, al fine di:

  • condividere il proprio know-how;
  • sperimentare nuovi ambienti di insegnamento;
  • acquisire competenze nuove e innovative a livello pedagogico e per la concezione di programmi di studio, e competenze digitali;
  • entrare in contatto con i propri pari all’estero al fine di sviluppare attività comuni per il raggiungimento degli obiettivi del programma;
  • scambiare buone pratiche e migliorare la cooperazione tra gli istituti d’istruzione superiore;
  • preparare meglio gli studenti al mondo del lavoro coinvolgendo nei corsi il personale d’impresa.

Institution’s strategy for the organization and implementation of international (EU and non-EU) cooperation projects in teaching and training in relation to projects implemented under Programme.

Nell’ambito del nostro programma si pensa di procedere per gradi, in maniera realistica, pensando ad una programmazione nel tempo di qualità sulla base anche di sollecitazioni che pervengono dagli utenti e dall’estero.

Expected impact of participation in the Programme on the modernisation of our intitution

Sulle cinque priorità dell’agenda di modernizzazione dei Sistemi di Istruzione Superiore in Europa, l’Accademia di Belle Arti di Sanremo partecipando al programma ha scelto la propria strategia che qui viene descritta in ordine alle 5 priorità:

1) Alla richiesta dell’Unione Europea di qualifiche di alto livello si risponde con la creatività, la flessibilità e soprattutto con una solida conoscenza dei settori prescelti. È in oltre necessario attrarre sempre più persone, in particolare sensibilizzando gli studenti delle categorie svantaggiate e gli adulti. A tal fine il nostro programma si propone di promuovere la parità tra uomini e donne, la parità di opportunità per le persone diversamente abili e di contribuire attivamente alla lotta contro l’esclusione sociale, il razzismo e la xenofobia.

2) L’offerta formativa nell’Accademia di Belle Arti di Sanremo, è stata via via ampliata e specializzata, modernizzando i propri programmi di studio, rendendoli più rispondenti alle esigenze del mercato del lavoro, dei cittadini e della società in generale permettendo così la creazione di nuove figure professionali. Sfruttando le nuove tecnologie per creare metodi di ricerca più efficaci si renderà l’istruzione più flessibile e personalizzata. È inoltre necessario migliorare le condizioni di lavoro e ricorrere alla formazione continua.

3) Gli studenti sono incentivati a trascorrere un periodo di studi all’estero. A tal fine si è sempre garantito il riconoscimento dei crediti conseguiti nelle istituzioni straniere

4) Stiamo incoraggiando i partenariati tra istituti di istruzione superiore e imprese pubblicizzando la nostra offerta formativa, l’innovazione nella nostra offerta di insegnamento e promuovendo maggiori competenze imprenditoriali, creative e innovative.

5) Per quanto riguarda la governance e il finanziamento è assolutamente necessario aumentare gli investimenti nell’istruzione superiore e diversificare le fonti di finanziamento ricorrendo maggiormente ai finanziamenti privati. Anche i sistemi di finanziamento devono essere più flessibili e consentire agli istituti di definire i loro orientamenti strategici e basarsi sui risultati al fine di creare una certa concorrenza. L’Accademia di Belle Arti di Sanremo al fine di incentivare la mobilità soprattutto studentesca, ha messo a disposizione delle risorse finanziarie che possano al momento integrare quelle ministeriali ancora insufficienti a promuovere una crescita delle varie azioni previste nel programma.

Richiesta Informazioni

    Acconsento a che il Titolare del Trattamento (Società Cooperativa Univartis), raccolga i miei dati personali (Nome, Email, Recapito telefonico, Indirizzo), al fine di essere contattato per una risposta.