L’Accademia di Sanremo, una bella scelta.
Valore Legale del titolo di studio.
Con la riforma varata dalla Legge 508 le Accademia di Belle Arti sono state incluse del comparto dell’alta formazione (AFAM) e allineata ai sistemi ed agli standard europei.
Equipollenza.
La Legge di stabilità 228/2012 all’art. 1 commi 102-107 sancisce l’equipollenza tra i Diplomi Accademici di I° e II° Livello rilasciati dalle istituzioni AFAM ed i Diplomi di Laurea e di Laurea Magistrale rilasciati dalle Università.
Diploma Supplement.
È un certificato integrativo del titolo di studio ufficiale conseguito al termine di un corso accademico. Fornisce una descrizione completa del curriculum scolastico – formativo fornito da uno studente e le informazioni sul sistema di istruzione superiore nazionale secondo un modello comune e pertanto:
- agevola la mobilità degli studenti e l’accesso a ulteriori studi
- facilita la valutazione dei titoli di studio da parte dei datori di lavoro
- semplifica il riconoscimento sia accademico che professionale dei titoli italiani all’estero
- facilita la libera circolazione internazionale dei laureati
Il Diploma Supplement è rilasciato gratuitamente a tutti gli studenti diplomati tramite modello DS standard elaborato dalla Commissione Europea, dal Consiglio d’Europa e dall’UNESCO.
Progetto di cooperazione Italia-Cina (TURANDOT)
L’Accademia di Belle Arti di Sanremo è aperta all’immatricolazione degli studenti stranieri e partecipa al PROGETTO TURANDOT, primo programma italiano con la Cina sulle arti, la musica e il design mettendo a disposizione posti per i giovani cinesi che tramite le Rappresentanze Diplomatiche presentano domanda di iscrizione.
Nuova sede a Sanremo – via Val del Ponte, 34 (già convento Guadalupe)
Originariamente in corso Imperatrice, nel parco Miramare, oggi la sede è trasferita in via Val del Ponte 34, nel cuore della città, negli spazi rinnovati del convento Guadalupe, ricco di storia e fascino, con il chiostro, il contesto naturale in cui è inserito, e la suggestiva vista panoramica. In pochi minuti di cammino si raggiungono le stazioni sia del treno, sia degli autobus, piazza Colombo e la rinomata pista ciclabile.
Titolo di Studio
L’Accademia rilascia titoli di studio con valore legale che consentono di acquisire crediti formativi validi per proseguire gli studi nelle Accademie e nelle Università italiane e straniere. Il Diploma Accademico Triennale acquisito è riconosciuto in tutti i Paesi dell’U.E. ed è equipollente alle corrispettive lauree universitarie.
L’Accademia di Belle Arti di Sanremo rilascia titoli di studio con valore legale ed equipollenti (legge 508/99 – legge 268/2002), che consentono di acquisire crediti formativi validi per proseguire gli studi di secondo livello presso le Accademie e le Università italiane ed europee, e di iscriversi agli ordini professionali di categoria.
I crediti
Il Diploma si consegue dopo aver ottenuto 180 Crediti Formativi, articolati nei diversi settori delle attività previste dal piano di studi di ogni Corso:
44 – 46 crediti nelle Attività Formative di Base
62 – 66 crediti nelle Attività Formative Caratterizzanti
48 – 50 crediti nelle Attività Formative Integrative o Affini
4 crediti per la Lingua Europea (obbligatoria)
4 crediti per l’Informatica Generale non specifica (obbligatoria)
6 crediti per stages, tirocini, seminari e workshops
8 crediti per la Tesi Scrittografica
Lo studente deve pertanto conseguire circa 60 crediti all’anno, frequentando un numero adeguato di corsi disciplinari e sostenendo i relativi esami di profitto nelle sessioni calendarizzate nell’anno accademico. L’esame accerta la preparazione assegnando i crediti della disciplina, nonchè il voto ottenuto.
Per ulteriori informazioni consultare la pagina di iscrizione.