L’Accademia di Sanremo, una bella scelta.
L’Accademia di Belle Arti di Sanremo è l’università dell’arte della riviera ligure di Ponente, l’unica tra Genova e la Francia.
Sanremo è una location ideale per posizione strategica, clima, e qualità della vita. La città unisce mare e paesaggio, natura e cultura, offrendo agli studenti le condizioni perfette per sviluppare il proprio talento nell’alta formazione d’arte. A Sanremo – recita uno slogan – ogni giorno è un giorno speciale!
I tre percorsi – Architettura d’interni e Design, Pittura, e Grafica e Illustrazioni – coprono i principali campi di applicazione della creatività nel mondo del lavoro e della tecnologia digitale. I piani di studio ministeriali, costantemente aggiornati per interfacciarsi in modo ideale con le professioni più richieste, sono configurati a misura degli studenti che intendono imparare a progettare, sperimentare e realizzare interventi che – combinando tecnica e arte – creano innovazione nel rispetto della tradizione salvaguardando e valorizzando il patrimonio ambientale, architettonico, culturale ed artistico che ci sta attorno.
Il profilo professionale di ogni percorso è il risultato di una preparazione completa nelle conoscenze, sicura nelle competenze sia tecnico-progettuali che ideative e creative, flessibile nella capacità di crearsi autonomamente spazi d’azione nel contesto attuale del mondo del lavoro.
Le competenze acquisite in Accademia costituiscono skills spendibili per candidarsi a carriere qualificate.
L’Accademia di Belle Arti di Sanremo è allineata agli standard universitari e degli enti di alta formazione europei; è Legalmente Riconosciuta dal MIUR con Decreto del 4/08/1997.
È autorizzata a svolgere corsi per il conseguimento del diploma di I° livello conformi agli ordinamenti didattici e a rilasciare titoli di studio validi in tutti i paesi dell’Unione Europea. Fa parte del sistema dell’Alta Formazione Artistica AFAM, oggi Dipartimento Ministeriale per la Formazione Superiore e la Ricerca, che riunisce gli enti ufficialmente deputati a offrire formazione professionale al livello più elevato.