News

MICHELANGELO RELOAD. FRA TRADIZIONE E INNOVAZIONE DIDATTICA ED ESPRESSIONE (II° SEZIONE)

La Fondazione Centro Arti Visive di Pietrasanta è lieta di annunciare l’imminente apertura della II° sezione della residenza artistica “Michelangelo Reload. Fra tradizione e innovazione didattica ed espressione”, nata da un’idea della Fondazione, sviluppata e curata da Alessandro Romanini con il Patrocinio del Comune di Pietrasanta.

Il format proposto già nel mese di Novembre, ha avuto un grande successo, pertanto, visto l’alto numero di domande di partecipazione pervenute, la Fondazione ha deciso di organizzare una seconda sezione.

La residenza, concepita come una “celebrazione” del lascito del Buonarroti alle nuove generazioni creative, è di impianto fortemente multidisciplinare e rinnova la formula portata avanti dal CAV nella sua impostazione formativa che combina l’apprendimento diretto maestro-discepolo.
Nel team docente grandi artisti italiani che seguiranno i giovani creativi in ogni fase della loro formazione in residenza.

I 10 partecipanti selezionati (che saranno ospitati in residenza a titolo completamente gratuito grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca) vivranno per una settimana presso il CAV, assistendo alle lezioni, lavorando sui progetti presentati a stretto contatto con i docenti che si alterneranno nelle giornate di workshop, e visitando gli storici laboratori del comprensorio. Al contempo, visto che la residenza verte anche sulla capacità di riflessione e di conseguente presentazione del proprio lavoro, allestiranno le proprie opere ognuno nella stanza assegnatagli, per presentarli al pubblico nelle serate di sabato 15 e domenica 16, in cui la sede del CAV sarà aperta ai visitatori (dalle 16 alle 21).

Sabato 15 dicembre p.v. a partire dalle ore 16:00 si terrà quindi la fase finale della II° sezione della residenza artistica.

Una conferenza pubblica che permetterà di comprendere il complesso e articolato panorama dell’arte e della cultura contemporanea dalla viva voce di alcuni dei principali protagonisti, che faranno anche da “accompagnatori” a partire dalle ore 18:00 alla mostra che i giovani artisti hanno allestito all’interno delle stanze dell’ex Convento dei Frati, sede della Fondazione. Una mostra che illustra il ricco paradigma di forme e poetiche diverse che caratterizza l’ultima generazione artistica.

Pittura, scultura, fotografia, disegno, video, tutte le discipline espressive rilette in una dinamica combinatoria nuova e sperimentale, che tiene insieme armonicamente la conoscenza dell’arte, l’eredità dalla tradizione e le innovative sperimentazioni tecnologiche e linguistiche della contemporaneità.

Una conferenza e una mostra che getteranno un ponte fra la ricca tradizione artistica di Pietrasanta e la freschezza e le innovazioni delle nuove generazioni creative, oltre ad illuminare dalla voce dei protagonisti il variegato panorama dell’arte contemporanea.

INGRESSO GRATUITO