Scarpetta d’Oro è nata nel 1995, come progetto didattico-culturale di alcuni insegnanti della Riviera del Brenta, per avvicinare le giovani generazioni al contesto socio-economico in cui vivono e per mantenere vive le tradizioni, unendo la creatività alla concretezza del riferimento manifatturiero.
Fin dalle origini, il concorso è stato promosso dai Calzaturieri della Riviera del Brenta, con il supporto di Enti Locali, Scuole ed operatori economici.
Scarpetta d’Oro si sviluppa con due concorsi.
Il primo, rivolto ad illustratori internazionali per l’Infanzia, propone annualmente un tema che abbia come focus la calzatura.
Il secondo per le scuole primarie e secondarie che, nell’anno successivo, elaborano favole ispirate dall’opera vincitrice del primo Concorso.
Il concorso per illustratori nel tempo è diventato uno tra i più importanti d’Italia, fungendo da trampolino di lancio per molti degli artisti premiati.
Il progetto “Scarpetta d’Oro”, articolato nei due concorsi è curato da ACRiB-Sezione calzature di Confindustria Venezia e Rovigo, in collaborazione con il Consorzio Maestri Calzaturieri del Brenta.
Questa è la 23° edizione, un concorso aperto ad illustratori italiani e stranieri. Le adesioni scadono il 4 luglio 2018 e il tema del 2018 è “COLPO DI TACCO”.
Al vincitore sarà assegnato un premio di 1.200,00 €.
L’illustrazione, inedita ed originale, potrà avere orientamento verticale o orizzontale, in base alla sensibilità artistica dell’autore.
- Per leggere il regolamento e compilare il modulo del bando, clicca qui
- Per visitare il sito ufficiale, clicca qui